Blog

Tramonti a Corfù

Questa isola ha decisamente sollecitato la mia passione per i tramonti.

Trascorro la giornata lavorativa al pc alla pianificazione di viaggi ed escursioni quando non sono in viaggio con i clienti o alla guida di un tour CorfYou, così, verso il tardo pomeriggio, vado a caccia di tramonti sull’isola, spostandomi da nord a sud.

Sono uno più bello dell’altro, il cielo si colora di diverse tonalità ma ce ne sono alcuni che catturano la mia attenzione e mi fanno innamorare ogni volta, un tuffo al cuore, che ci posso fare? Non è “solo” il mare a trasmettere la magia poiché non tutti, tra i miei preferiti, hanno l’affaccio sul mare eppure creano un’atmosfera ricca di semplicità che mi riporta a me stessa ed allontana i pensieri. Respiro quello che ho attorno e sento una sensazione di pace che attraversa tutto il corpo. Wow.

In questo blog vorrei citare qualcuno di questi poiché per parlarvi di ognuno dovrei scrivere una Treccani!

Vatos – Immagina una roccia granitica generosa che sbuca dalla montagna verde e si affaccia sul mare osservando la costa. Un monastero in cima che osserva e l’immaginazione mi riporta a quando, decine di anni fa, le persone si incontravano qui ed intorno non c’erano nemmeno le poche costruzioni che troviamo oggi. Da un lato osservi la costa e si intravedono le spiagge di Glyfada, ecc…

Paleokastritsa – La dolcezza, il romanticismo. Questo è il luogo mio preferito in assoluto in tutta l’isola, in qualunque ora del giorno e della notte. Ci sono diversi punti in cui osservare il tramonto quando arrivi nella baia di Paleokastrista che si estende per circa 3 km. Puoi osservare la baia principale, Agios Spyridon, che si svuota di turisti e si arricchisce di luce, oppure nella vicina Agios Petros, dove consiglio di salire sulle rocce ai due lati della baia e spingere lo sguardo il più lontano possibile oppure, dai due punti-croce in cima alla collina, dove si ergono due croci. Percorri i due sentieri, e lo spettacolo si apre.

Logas Beach – Il tramonto potente. Immagina un’immensa scogliera affacciata sul mare aperto, le pareti verticali nascondono un poco la spiaggia con la loro maestosità. Un balcone si apre su questo panorama ed il sole si tuffa nel mare.

Makrades – Silenzio all’orizzonte. Assicurati di portare gli occhiali se la tua vista non è ottima perché non puoi perderti nemmeno un cm di quello spazio che si apre davanti.

Corfù Town, Mouragia – Indossa un abbigliamento comodo, libero, porta con te qualcosa da bere, da mangiare, non serve la musica, ci sono le rondini a farti compagnia con il loro suono a cui bisognerebbe far pagare una fee, come dice il mio amico Giannis.

Il must per godere di questa meraviglia sono le persone giuste, quelle dal cuore grande che si lasciano sorprendere dalla vita, dagli eventi, che non programmano tutto, accolgono ciò che gli si presenta davanti con entusiasmo ed hanno sviluppato un profondo senso di gratitudine.

Ciao sole, ci vediamo domani!

You Might Also Like